Un ponte per la solidarietà -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Accoglienza

 

In questi anni abbiamo ospitato più di 200 bambini

Obiettivi

Accoglienza in Italia di un gruppo di bambini provenienti da un orfanotrofio ucraino con l’obiettivo di offrire loro un periodo di riposo, ma anche un messaggio fortemente educativo, evitando quindi fuorvianti testimonianze di consumismo.

Si deve offrire loro una vacanza, un periodo di "spensierata allegrezza".

Non si deve dare loro l’illusione di avere una famiglia, siamo degli amici, tutto il gruppo è loro amico, non solo la famiglia che li ospita. Non chiudiamoli nella famiglia, la dimensione di gruppo è, per loro, importantissima.

Questo breve periodo non può però essere scevro di messaggi educativi: stiamo bene attenti a non far passare il nostro come un paese nel quale si può avere, senza fatica, tutto ciò che si vuole.

Attività

Sono obbligatorie: la frequenza all’oratorio feriale ed alcune altre attività quali la gita comunitaria, la S. Messa iniziale e finale, la festa conclusiva all’oratorio feriale.

Costi

I fondi necessari all’accoglienza sono raccolti da tutti gli aderenti all’associazione; alle famiglie ospitanti è richiesto solo un piccolo contributo spese.

Rapporto associazione-famiglie affidatarie

L’associazione ha redatto un regolamento di questo rapporto che ciascuna famiglia ospitante dovrà sottoscrivere. Tale regolamento è scaricabile dal file allegato in questa pagina.


Torna ai contenuti | Torna al menu